DeadLift

Lo Stacco da terra in inglese Deadlift, coinvolge la contrazione di tutti i muscoli del corpo è, insieme allo Squat, il Bench Press, alcuni aggiungono il Military press, è uno degli esercizi fondamentali dello spettro d’allenamento.
Il gesto avviene a mezzo di un sollevamento di un peso morto, DEAD LIFT, non dotato di energia potenziale, lo stacco parte appoggiato a terra
Due sono le varianti del Deadlift, tradizionale a gambe parallele, l’altro il sumo-deadlift.
Questi esercizi utilizzano i fianchi e le gambe come origini principali della spinta, il restante come stabilizzatori durante la fase motrice.

I Muscoli coinvolti:
Avambraccio presa della mano, Sacrospinale la presa salda con il Gran Dorsale tenuta stretta al corpo, Glutei e Ischiocrurali che estendono l’anca, Quadricipiti estendono il ginocchio, Adduttore come stabilizzatore delle Gambe, Torso, Torace, Addome, Schiena.

Fase di Incastro:
POSIZIONAMENTO e PRESA. Il corpo si posiziona sopra la barra verticalmente e le caviglie a contatto con la barra orizzontalmente, INCASTRO O BLOCCO… che non E’ l’adduzione e la depressione delle scapole, ma è il posizionamento saldo del corpo a mezzo di un respiro diaframmatico profondo che verrà mantenuto durante tutta la fase di sollevamento, l’appoggio del piede è NEUTRO, E NON SUL TALLONE, al terreno con il proprio peso posizionato su un repere CENTRALE, spalle e braccia perfettamente allungate a allineate alla barra, la SPINTA, verrà dato seguito a quello che inizialmente da incastro si trasforma in un momento propriocettivo, focalizzando l’attenzione sul piede, questo viene spinto a terra, i muscoli delle gambe, attivi simultaneamente, generano l’alzata mentre la colonna vertebrale rimane stabile e dritta sia nella fase eccentrica che concentrica.
L’alzata termina nel momento in cui i fianchi poggeranno al bilanciere.

Errori comuni:
Inarcare la schiena, Spalle anteposte, Squattare, Lontananza dalla sbarra, Abbassamento del carico, rimbalzo a terra, mancata distensione delle gambe, perdita della curva lombare.

Ps. per quanto possiate pensare che un stacco sia fatto male da parte di ESPERTI, perché hanno la schiena curva….vi state sbagliando…ma questa ha un altra spiegazione….l’esperto è colui che sa, non che pratica per esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×