Integrare non vuol dire sostituire.
Gli integratori sono prodotti che vengono utilizzati per integrare non sostituire la normale alimentazione.
Non sono medicinali se pur sono sottoposti a regolamento.
Molte persone, auto celebrate atleta, abusano degli integratori, tanto quanto altri di steroidi, senza considerare il fatto che per effetto fisiologico dell’omeostasi (AUTO REGOLAZIONE), tutto ciò che è in eccesso nel nostro corpo viene espulso attraverso: Sudore, Urine, Feci, e altri liquidi biologici .
In nessun caso, questi prodotti possono essere considerati come un’alternativa ad abitudini di vita sane ed equilibrate.
Il corretto approccio per un giusto utilizzo, prevede innanzitutto la conoscenza di questi prodotti, Cosa sono? Qual è il loro scopo? Come assumerli e quanto assumerne … qual’ora ce ne fosse il bisogno.
Mi alleno … “mi viene da ridere sentire questa parola”…
DEVO prendere gli Amminoacidi per RECUPERARE … cosa dovresti recuperare,
Perché assumi le proteine in polvere?… “ mi servono per la massa” …
La creatina? “ per la massa
Il pre work-out? .. per essere più forte …
Il brucia grassi? … per dimagrire …
La glutammina…., l’arginina … e… e… e … magari una sigaretta post allenamento, cosi riduce l’assorbimento dei nutrienti e il catabolismo generale.
Sempre di più i centri sportivi sono popolati di personaggi di dubbia conoscenza accademica, l’ex culturista d’esperienza, solo lui sa quale, il trainer che ha acquistato su internet un corso di poche ora da personal trainer per 200€., il figo del momento che lavora in ufficio e la sera fa la drag queen in palestra dispensando consigli senza nemmeno lui sapere cosa sta dicendo? …
Hai mai pensato ad un allenamento di qualità? ad allenarti e seguire un alimentazione corretta?” la risposta non è mai chiara, perché nemmeno l’utente conosce.
Considerando che gli Amminoacidi ramificati assunti con acqua sono GLI STESSI presenti nelle proteine in polvere miscelati anche esse con acqua, la domanda è … ma di quanti amminoacidi hai bisogno? per aver svolto 3 ore alla settimana di allenamento, considerando l’omeostasi sopra citata, che fine fa tutta questa integrazione ingerita?, la risposta è espulsa.
Per non parlare di tutti gli altri prodotti per dimagrire dei Multi Level o pseudo tali … in questi casi chi propina e offre è più demente di chi compra.
Cosa Sono gli Integratori Alimentari:
Costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme pre-dosate.
Questi servono ad integrare la normale alimentazione nei casi in cui vi è un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto, oppure per aumentato del fabbisogno.
Per assumere in maniera corretta il prodotto è necessario conoscere e non perche mi è stato detto.
Ne gli amminoacidi, ne la creatina ne le proteine in polvere vi faranno diventare grossi o più forti.
Gli integratori, se non a fronte di attività sportive intense dalle 20 alle 30 ore settimanali di ALLENAMENTO e non 3 ore alla settimana, dove si parla di calcio, donne, motori o pettegolezzi vari ed eventuali … non si un deficit nutrizionale quindi non occorre integrare.
Senza entrare troppo nel particolare l’Amminoacido è in biochimica L-α-amminoacidi, di formula generica NH2CHRCOOH, cioè quelli il cui gruppo amminico e il cui gruppo carbossilico sono legati allo stesso atomo di carbonio, chiamato appunto carbonio α … avete capito? … un cazzo di niente … quindi? .
Assumere senza sapere è da ignoranti, ma di più, nel era dell’informazione rimanere ignoranti è una scelta …
Anche in questo campo l’Italia è il maggior consumatore di inutili integratori, cosi ci sentiremo più protetti e forti … come chi spera di diventare ricco attraverso le macchinette da gioco d’azzardo…è più facile lasciarsi convincere
Buona integrazione a tutti.