Workout – Allenamento, per tutto il corpo o a gruppi muscolari.
L’allenamento è un metodo di condizionamento muscolare, i vari sistemi o tecniche che vengono applicate per lo stimolo muscolare variano per tipologia di obbiettivo:
La forza pura, l’ipertrofia e la resistenza sia di breve che di lunga durata.
L’allenamento a circuito, identificato con le più disparate nomenclature, il risultato finale, se non, per specifiche attività dove vi è presente il sollevamento pesi come il Crossfit o il Kettlebel Lifting, CHE HANNO DELLE REGOLE BEN PRECISE DI PROGRAMMAZIONE, TECNICHE E PERIODIZZAZIONE, l’allenamento a circuito non è altro che l’unione di più movimenti all’interno di una programmazione, intervallata da esercizi inseriti in un macro gruppo sotto un unico nome:
AEROBIC; Run, Jump Rope, Jumping Jack, Bike ecc.
GIMNASTIC; Pull Up, Ring, Hand Stand, Vari esercizi al TRX, ecc
STRENGHT; Sollevamento pesi LIBERI, sovraccarichi che vanno da 1 Kg a tanti Kg in base alle caratteristiche dell’utente.
Il full body workout è da associare al concetto di multifrequenza, ovvero la ripetizione dello stimolo allenante nel micro ciclo. Questo tipo di allenamento può essere, finalizzato a se stesso opp. Inserito in specifiche PREPARAZIONI ATLETICHE.
Il vantaggio di questo tipo di attività è principale quello di allenare maggiormente il sistema nervoso centrale e neuro-muscolare. Lo svantaggio invece, è quello di richiedere alti tempi di svolgimento.
Nella giungla del fitness dove è difficile capire chi fa, che cosa, in che modo, sappiate distinguere… Allenarsi & Allenamento / Spingere & Spostare.. la differenza è tutta li.