Tutti a parlare di genetica
La prestazione atletica di un ATLETA dipende, oltre che dal livello di allenamento, dalla predisposizione genetica che gli permette di realizzare la prestazione.
Se di quella non se ne è dotati, potremmo SOLO, RIBADISCO SOLO, migliorare allenandoci senza puntare ad essere campioni del mondo…magari prima del proprio paese……. (per lo stesso motivo per cui un mulo non diventerà mai un cavallo).
Il CONFRONTO con atleti di LIVELLO le quali gesta risultano superiore alla media vuoi per predisposizione genetica e/o per uso di sostanze dopanti…. è da SOMARI….e ce ne sono ancora molti che lo fanno questo ragionamento.
La genetica incidere per un massimo del 20-25% nella prestazione finale, ogni ulteriore miglioramento è dovuto solo ed esclusivamente alla qualità dell’allenamento, studiata e costruita sulle reali capacità, possibilità e qualità del soggetto in allenamento.
Giustificarsi per i mancati risultati dando la colpa alla genetica è l’alibi di chi pensa di aver capito o peggio aver scelto……
Allenamento di QUALITà – Alimentazione del NUTRIZIONISTA – IMPEGNO e COSTANZA, sono gli ingredienti per migliorare, per fare questo l’esperienza non basta e serve a ben poco, ma è necessario munirsi di libri di testo autorevoli da consultare e professionisti con cui confrontarsi.
Chi sa sceglie, chi non sa pensa di scegliere – Buon allenamento