Dal prossimo 25 Maggio l’allenamento in palestra viene obbligato l’uso della mascherina, ma siamo sicuri che sia realmente sicuro? esistono rischi nell’allenarsi con questo dispositivo che copre bocca e naso? .
Secondo alcuni medici pare di si.
Durante l’esercizio fisico, aerobico o anaerobico faticoso che sia, tra il respiro affannoso, il battito cardiaco accelerato, il sudore ed il fastidio che si creano nella zona d’appoggio del dispositivo, riduce l’afflusso d’ aria inspirata, quindi: riduzione dell’apporto di O2 ai polmoni per permettere un adeguato recupero e una parziale impossibilità da parte della CO2 espirata di fuoriuscire, conseguenza di un’auto-respirazione della stessa.
Differente è la La training mask (o elevation training mask).Questo dispositivo, non medico, incontra l’approvazione di atleti agonisti che vogliono incrementare la loro resistenza polmonare allenandosi in carenza d’ossigeno, simulando l’allenamento in alta quota, portandolo in una condizione di ipossia (carenza di ossigeno nell’intero organismo) e ipercapnia (l’aumento nel sangue della concentrazione di anidride carbonica).
Tra gli adattamenti fisiologici, più conosciuti che si vanno creare nei vari sistemi cardiaco, respiratorio, energetico e muscolare sono:
aumento del ematocrito, della concentrazione dell’ emoglobina, dei globuli rossi ecc., l’insieme di tutti questi adattamenti, una volta ritornati in quota a livello del mare, sembra, migliorino quelle che sono le caratteristiche di efficienza del sistema energetico aerobico e delle capacità condizionali.
per gli atleti… non per le persone normali con dispositivi medici o pseudo tali.
Dopo un lungo periodo di inattività le nostre capacità aerobiche si riducono del 30-40%. nello stesso modo la forza muscolare subisce una grossa riduzione per via dell’immobilità.
A fronte di quanto detto sopra, in merito alla respirazione affannosa, sudore e battito cardiaco accelerato, sembra vi sia il rischio di incappare in una alcalosi metabolica, un incremento anomalo del pH dei tessuti nell’organismo, tra i quali sangue e urine, per cui si incorrono a conseguenze, sul sistema cardiovascolare e nervoso centrale, portando anche allo svenimento.
Quindi……Mascherina SI Mascherina NO … Meglio fare attenzione.
Nel frattempo noi ci alleniamo all’aperto, mantenendo le distanze….