….. Make Your Body, Your Machine dicevo …..
2010 acquisto il mio primo TRX mentre sono all’estero
2012 partecipo a tutte le formazione nel Medical, Group, Personal & il Rip. Training
2014 lo porto a Spoleto
Il TRX – (Total Resistance eXercise) o Allenamento in Sospensione.
Dal suo inventore, Randy Hetrick un Nevi Seal, oggi il TRX è inserito nei centri fitness come metodologia di allenamento principale o integrato nell’allenamento di sport specifici per la preparazione atletica, compreso il Body building, se pur in quest’ultimo non suscita molto interesse per pura ignoranza.
Nei centri fitness, come per molte altre attività, il TRX viene proposto con risultati allenanti molto discutibili, spesso lasciato un po’ al caso in mano ai fruitori, con lo scongiuro di possibili infortuni, sia per mancanza di conoscenza da parte dell’operatore che dal livello di preparazione del cliente.
Molto trend negli sport all’aperto dai più o meno esperti, il TRX è uno strumento utilissimo e molto versatile integrato nell’allenamento principale di sport specifici o unito a se stesso al quale è possibile fare un numero potenzialmente infinito di esercizi, di Trazione, Spinta e Torsione, in flesso estensione, a catena cinetica aperta o chiusa, creando instabilità e disequilibrio mediante dei movimenti perfettamente funzionali del corpo e non dell’allenamento, per la muscolazione e le articolazione, agendo sempre e soprattutto sulla Core Stability …..ma Allenamento Funzionale per COSA?…
Le cinghie si compongono di due tiranti che si uniscono a un gancio (Ancoraggio) da fissare a un punto fisso, e da due maniglie che permettono di vincolare i piedi o le mani, il TRX cosi composto permette l’uso di un sovraccarico gravitazionale che può aumentare o diminuire in base a numerose variabili come: Angolo di esecuzione, angolo di perpendicolarità all’ancoraggio, base di appoggio statico, mani o piedi, livello di preparazione.
Il primo vantaggio dagli esercizi con il TRX è un miglioramento esponenziale della propriocezione e del controllo del corpo nello spazio.
Man mano che migliorano le doti di forza, resistenza e controllo del corpo si può aumentare la difficoltà degli esercizi secondo 3 semplici principi d’allenamento.
Variare l’angolo,Variare l’instabilità, Cambiare la distanza delle maniglie dal proprio corpo.
Sono numerosi gli errori che si possono commettere durante l’esecuzione degli esercizi con il TRX, ma nessuno dei quali capace di creare lesioni o danneggiamenti a muscoli e articolazione …. non si escludono, ma bisogna essere veramente bravi per farsi male.
Un Esempio di Programma TRX Boot Camp
TRX Squat Row (L-M-H) Series 30 Sec
Kettlebel Pull Press Single Arm (L-R) 10 Rep
Chest Press 2 x 20 sec
TRX Fly T s/s H. Row 2 x 20 sec
Squat Pull Press 10 Rep
Atomic Push-up and Crunch Press 10 Rep
Bicipt s/s Tricipes Combo Series 10 Rep
Kettlebell Swing 30 Sec.
Spiderman Plank Strenght Front Back 10 Rep
Pike Crunch 10 Rep