La TECNICA è l’ insieme delle conoscenze degli schemi motori di un determinato gesto utilizzato per svolgere un gesto… anche per impastare il cemento mantenendo un badile sulle mani ci vuole tecnica.
Il gesto dovrà risultare quanto più preciso efficace con il minor dispendio energetico massimizzando il risultato.
La tecnica è presente in tutti gli sport e rappresenta la base dello schema motorio essenziale per svolgere il gesto, sovraccaricare le strutture muscolo scheletriche per poi eseguire dei gesti compensati, non solo non ha senso, ma non apporta nessun beneficio i termini di stimolazione, ipertrofia, tono ecc … ciò che rende tonico, trofico e magro un muscolo che svolge un gesto compensato, non è l’allenamento ma la chimica steroidea.
La finezza della tecnica è raggiungibile tanto più l’allenamento è mirato all’ esecuzione perfetta.
L’allenamento della tecnica è differente per ogni tipo di sport.
Il Personal Trainer, STUDIATO e non di esperienza, sviluppa una progressione di apprendimento e applicazione del gesto nel tempo.
Per quanto “semplice” come sport, anche il sollevamento pesi, che tra tutti è l’attività sportiva con il risultato estetico e di tonicità muscolare più veloce, necessita di una fine tecnica di esecuzione dei gesti fondamentali multi articolari della Panca Piana, Squat e Stacco da terra (Dead lift).
Chiunque è in grado di accendere e far muovere un’ Automobile … essere un Pilota è un’altra cosa.
Il Tecnico ha il sapere e le capacità di correggere il soggetto o l’atleta nel breve termine, portandolo ad ottenere e mantenere le qualità tecniche funzionali nel tempo.
Spostare un’ Automobile è una cosa … essere un Pilota è un’altra cosa = Spostare un peso e Spingerlo IDEM