La laser-terapia è una particolare tecnica terapeutica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.
Non un qualsiasi laser … ma Il K.Laser Cube4
Un dispositivo tecnologicamente evoluto che tiene conto del trattamento specifico, attraverso la modulazione del settaggio di ogni protocollo in base a parametri dinamici, in base alle caratteristiche del paziente.
La Terapia dinamica del K-Laser lavora in più fasi durante il trattamento e dà la facoltà di modularne i parametri di applicazione, la lunghezza d’onda, i tempi, le frequenze, caratteristiche della pelle e la potenza nel corso di una sola terapia. Questa opzione potenzia l’efficacia del trattamento, stimola il sistema immunitario e attiva la riparazione tissutale.
Il Laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica che produce energia sotto forma di onda luminosa.
Attraverso il trattamento, l’energia viene amplificata e indirizzata su una superficie molto piccola del corpo, su cui giunge con elevata intensità.
Il laser ad alta energia, permette di trattare efficacemente patologie profonde: fin dalla prima applicazione, infatti, si ottengono risultati evidenti su dolore e infiammazione. Questo tipo di laser usato a fini terapeutici rende sicuro e possibile il trasferimento in profondità di consistenti dosi energetiche (è particolarmente consigliato, infatti, per il trattamento delle patologie articolari cronico-degenerative).
Applicazioni
La laser-terapia serve a fornire ai tessuti energia elettromagnetica per ottenere effetti terapeutici (il raggio laser agisce sulla membrana cellulare e sui mitocondri, ossia sugli organuli che producono l’energia della cellula).
In Particolare: incrementa l’attività metabolica
Svolge un effetto antinfiammatorio su articolazioni e muscoli
Aumenta il drenaggio linfatico, determinando un maggior assorbimento dei liquidi interstiziali
Ha effetto analgesico sulle fibre nervose che conducono il segnale del dolore
Ha effetto vasodilatatore sul micro-circolo (con conseguente miglioramento della circolazione periferica)
Ha effetto bio-stimolante e rigenerativo su tessuti connettivi e molli (accelera la cicatrizzazione di piaghe e ulcere, favorisce la formazione di tessuto fibroso cicatriziale e, di conseguenza, ripara lesioni muscolari che non hanno indicazione chirurgica)
Ha effetto antiflogistico e antiedemigeno
Svolge un’azione decontratturante grazie all’effetto termico e all’aumento del metabolismo.